Come utilizzare i caratteri accentati con una tastiera americana

Pubblicato da Max Palermo il

Condividi con:

Ieri ho acquistato questa mini tastiera wireless per usarla con il mio pc collegato alla TV. Piccola, maneggevole ma con un piccolo difetto: il layout americano. Questo layout oltre ad avere la disposizione di alcuni tasti diversa, non dispone delle lettere accentate. Per far si che si possano digitare le lettere accentate basta cambiare l’impostazione della tastiera che usa Windows 10. Questa operazione si risolve in pochi semplici passi.

  1. Cercate su Cortana la parola tastiera, vi sarà suggerito modifica le opzioni di lingua e tastiera. selezionate l’opzione e si aprirà la finestra delle impostazioni della lingua e tastiera.
  2. A meno che non abbiate davvero bisogno di un’altra lingua di sistema, non c’è la necessità di inserirne una nuova, quindi vi basterà selezionare la lingua italiana e premere il tasto opzioni.
  3. Sulla parte sinistra della nuova finestra selezionate aggiungi tastiera e scegliete la tastiera AMERICANO – INTERNAZIONALE.
  4. Chiudete la finestra delle impostazioni e vicino l’orologio apparirà la scritta ITA INTL che vi avvisa che state usando i layout della tastiera americana internazionale con la lingua italiana, se non dovesse essere così andate sulla barra della lingua e selezionate la tastiera.

 




Per poter utilizzare gli accenti basta usare la combinazione dei tasti [‘] (apice inverso, a sinistra del numero 1) con le vocali da accentare. Quando premerete il tasto della combinazione a video non apparirà niente fino a quando non premerete un’altra lettera.

Se voleste invece scrivere proprio l’apice vi basterà premerlo e dopo premere la barra spaziatrice.

Altre combinazioni sono disponibili con il tasto ALTGR, il tasto tilde [~] e il tasto [^]

  • [‘] più vocali: à è ì ò ù À È Ì Ò Ù
  • [~] più vocali: ã õ Ã Õ
  • [^] più vocali: â ê î ô û Â Ê Î Ô Û
  • ALTGR più vocali: á é í ó ú Á É Í Ó Ú

Se volete le vocali maiuscole accentate dovrete premere la corrispondente vocale maiuscola con SHIFT e vocale.

Con ALTGR 5 sarà visualizzato il simbolo dell’Euro (€).

Per una mappa completa usate il programma CHARMAP.

Questo articolo è stato scritto con il layout americano internazionale.

Condividi con:

4 commenti

Marco · 28 Febbraio 2019 alle 23:38

E se volessi disattivare tutto questo? C’e Un modo? Lo trovo scomodissimo e preferisco mettere io l’apice come se fosse un accento…

    Max Palermo · 7 Aprile 2019 alle 18:25

    Ciao Marco, purtroppo se utilizzi una tastiera diversa da quella italiana ti ritroverai senza gli accenti, una soluzione un po’ spartana è comprare o stamparsi i caratteri accentati della tastiera e posizionarli sui tasti giusti.
    Cerca per es: Italian Learning Keyboard Sticker computer su Amazon.
    Saluti, Massimiliano.

Federico Saggini · 29 Marzo 2019 alle 16:54

STRAGRAZIE!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *